nuovo codice sulla crisi d'impresa

Lo Studio Consorti è partner del Network Consulenti Aziendali d’Italia ed è specialista del Cruscotto di Controllo Aziendale.

Lo Studio Consorti fornisce servizi di consulenza in tema di controllo di gestione e di consulenza strategica con particolare attenzione alla misurazione della continuità aziendale.

Si tratta di consulenza con approccio aziendale strategico: si controllano le azioni che determinano i numeri. Lo scopo è ricercare il nesso causa-effetto fra l’azione da compiere ed il numero che scaturirà in bilancio: in questo modo i risultati ottenuti non saranno subiti (quindi imprevedibili) ma determinati, vale a dire saranno quello che si era previsto.

Lo Studio Consorti ha scelto un controllo aziendale proattivo e orientato al futuro, adottando lo strumento della Balanced Scorecard ideato da Kaplan e Norton (oggi il più utilizzato al mondo ma non ancora in Italia).

Il Bilancio, seppur utile, non può essere un metro di valutazione oggettivo ed utile per guidare da solo l’azienda nei prossimi anni.

Il futuro è sempre diverso dal passato e se si conduce l’azienda con il Bilancio, si sta guidando guardando lo specchietto retrovisore, perché i numeri contenuti nel Bilancio sono dei dati morti in quanto riferiti al passato, che non hanno nessuna possibilità di far interpretare il futuro.

La consulenza Strategica è un modo di gestire l’azienda, non più solo basato sui bilanci passati (perché il passato non è uguale al futuro) e su indici di bilancio quantitativi, che comporta un controllo qualitativo fondamentale per l’evolversi dell’impresa.

È più fondamentale il reddito operativo o la soddisfazione del cliente? Senza quest’ultima non ci sarà il reddito operativo e se hai un reddito operativo eccellente ma perdi la soddisfazione del cliente alla fine perdi anche il reddito operativo…

Si ricorda che tale servizio di consulenza, così erogato, consentirà all’azienda di rispettare il disposto dell’art. 2086 co. 2 C.C. e dell’art. 2476 co. 6 C.C. che prescrivono la responsabilità personale patrimoniale e solidale degli amministratori, per i debiti della società quando questi non abbiano dotato l’azienda di un sistema di controllo dei rischi gestionali, ossia, come dice la norma, non abbia adeguatamente protetto il patrimonio sociale con un adeguato assetto organizzativo amministrativo e contabile.

Scarica pdf illustrativo